Lambrusco “1950“ Amabile
Reggiano
Denominazione di Origine Controllata
VINO FRIZZANTE
Il color porpora con riflessi rubini introduce la vena vivace e fresca dell’acidità, che sostiene nel tempo la vitalità del vino. Il profumo di prugnolo, ribes e mirtillo si ritrova piacevolmente al gusto. Al palato è fine e persistente, piacevolmente equilibrato tra la nota amabile e la vena delicatamente acidula.
Vitigni
Lambrusco Marani, Lambrusco Salamino e Lancellotta
Provenienza
Vigne della provincia di Reggio Emilia
Dati analitici
Alcool: 8,5% vol
Zuccheri: 42 g/l
Abbinamenti
Ideale abbinamento con antipasti di salumi, paste fredde, riso pilaf e tortini salati, con primi piatti al ragù leggero, tartare crude di carne o pesce, carpacci.
Temperatura di servizio
fresco 10-12°C
Formato
75 cl
Le note dell’enologo
Il Reggiano Lambrusco amabile si ottiene da due delle varietà più diffuse a Reggio Emilia. Parliamo del Lambrusco Marani e Lambrusco Salamino che sono vinificate con brevi macerazioni a freddo e successiva presa di spuma, sfruttando il filtrato dolce ottenuto dai relativi mosti. Ne deriva un vino che si avvantaggia del colore rosso rubino intenso con note violacee del salamino e della freschezza del Marani con caratteristici sentori floreali di rosa e fruttati di lampone, mora e mirtillo. Il residuo zuccherino rende tale vino più pieno e gradevole accentuandone le caratteristiche della componente fruttata.