Gnocchi verdi d’erbetta con baccalà e salsa di Parmigiano Reggiano
Oggi proponiamo una ricetta che unisce le bietole (o erbette) e il Parmigiano Reggiano, ingredienti tipici della pasta fresca ripiena della tradizione emiliana, con il sapore del mare, in una sintesi insolita che rinnova un classico della cucina. Gli gnocchi verdi d’erbetta con baccalà e salsa di Parmigiano Reggiano si abbineranno in maniera eccellente al 1950 – Lambrusco DOC Reggiano secco.
Gli ingredienti e il procedimento per gli gnocchi verdi
La preparazione degli gnocchi parte dalla base classica alle patate a cui va aggiunta la bietola, solo la foglia, sbollentata e tritata finemente. Per il baccalà la lavorazione è altrettanto semplice: una volta eliminate le spine e la pelle del filetto dissalato, tagliatelo a cubetti e fatelo rosolare in una noce di burro a fuoco vivace con alcune foglie di salvia.
Una volta scottato, togliete il pesce dalla padella e integrate al fondo di cottura della panna liquida, della noce moscata e del Parmigiano Reggiano mescolando fino ad ottenere una salsa delicata e liquida. A questo punto riunite tutti gli ingredienti, impiattate e portate in tavola.
Il vino perfetto da abbinare agli gnocchi
Qui ad aspettare ci sarà un calice di 1950 Lambrusco DOC Reggiano secco pronto all’unione di sapori. L’aromaticità e la sapidità dell’ingrediente principale, il baccalà, vengono già ottimamente mitigate e contenute dalla tendenza dolce degli gnocchi, e si uniscono alle note balsamiche di salvia e noce moscata.
La grassezza di questo pesce inoltre si amalgama a quella della crema di Parmigiano Reggiano Dop, per un piatto che si caratterizza per la morbidezza che viene ben bilanciata e detersa dalla freschezza e dall’effervescenza del nostro Lambrusco. In questa ricetta avrà campo perfetto per mostrare tutta la bellezza della sua acidità intrinseca, assolutamente tipica del prodotto nella sua versione classica.