Idee estive di tagliere per il perfetto aperitivo in casa
L’estate è una stagione che ci invita a rilassarci e godere di momenti di svago e convivialità con amici e familiari. E cosa c’è di meglio di un delizioso aperitivo fatto in casa per celebrare l’atmosfera estiva?
Che lo organizzi tra le mura domestiche, in giardino o in terrazza, l’aperitivo è l’occasione perfetta per sorseggiare un cocktail o un calice di vino e gustare piccoli assaggi di prelibatezze. Se desideri sorprendere i tuoi ospiti con un’accoppiata vincente, non puoi lasciarti sfuggire l’abbinamento tra il re dei vini emiliani e il giusto tagliere.
Tagliere estivo con Lambrusco
Parliamo del Lambrusco, un vino leggero e naturalmente fresco che, grazie all’acidità ben bilanciata e al sapore frizzante, è la bollicina perfetta per accompagnare un aperitivo estivo.
Suggeriamo, tra le diverse bottiglie, di optare per un Lambrusco Reggiano DOC secco o un Lambrusco Reggiano DOC amabile che per le loro caratteristiche possono diventare veri protagonisti dell’aperitivo estivo.
Vediamo insieme qualche idea per dar vita a un vivace e saporito momento conviviale.
Per l’estate date un tocco di colore al vostro tagliere mettendo al fianco di un ottimo Prosciutto di Parma dei formaggi magri o del Parmigiano Reggiano, delle verdure, delle torte salate leggere, così come grissini e altri piccoli stuzzichini che donano freschezza e unicità all’insieme.
Lambrusco Reggiano DOC secco: come costruire un tagliere adatto?
Il “1950” Lambrusco Reggiano DOC secco è un rosso frizzante dal sapore asciutto e persistente, dalle note fruttate che si sprigionano già al naso. La gradazione alcolica e il livello zuccherino basso lo rendono un Lambrusco fresco e leggero, dall’abbinamento versatile.
Questa bottiglia si accompagna molto bene alle verdure e alle carni rosse; ma come sfruttare questi sapori in un tagliere estivo? Semplice, possiamo aggiungere, ad esempio, un tris di verdure grigliate con zucchine, melanzane e peperoni oppure una piccola porzione di verdure saltate in padella speziate, il tutto servito appena tiepido o freddo. Per quanto riguarda la carne, possiamo puntare su un roast beef fresco e leggero oppure su una tartare, come la battuta a coltello di Fassona piemontese o su un classico vitello tonnato.
A questi possiamo accostare qualche finger food più classico come dei formaggi freschi, salumi leggeri e poco grassi, taralli o grissini e, perché no, una quiche di verdure o una torta salata.
Cosa abbinare al Lambrusco Reggiano DOC amabile
Il “1950” Lambrusco Reggiano DOC Amabile ha una concentrazione zuccherina molto più alta e una gradazione alcolica più bassa. Il sapore è fine e persistente, piacevolmente equilibrato tra la nota amabile e la vena delicatamente acidula che lo rende perfetto per gli amanti dei vini più dolci.
Questo Lambrusco si presta molto ad accompagnare un tagliere estivo in quanto è perfetto con salumi, piatti freddi a base di riso o pasta, crudi di carne o di pesce. Potrebbe quindi essere un’ottima idea inserire nel tuo tagliere una piccola monoporzione di pasta fredda o di insalata di riso condite con gli ingredienti che più ti piacciono; ma anche una monoporzione di tartare di Fassona o un sashimi di pesce – tonno o salmone sono i più facili da reperire e più apprezzati.
Anche in questo caso possiamo poi aggiungere altri stuzzichini più semplici, come un po’ di pane, focaccia o grissini, qualche formaggio fresco e delle torte o frittate a base di verdura.